Quinews Radio Bruno Toscana

Lega PRO

Tuttocuoio-Pistoiese quanti ex in questo derby

Sabato alle ore 20.30 per la 25° giornata allo stadio Mannucci di Pontedera, derby toscano Tuttocuoio-Pistoiese, ribattezzata "la sfida degli ex", un delicato match salvezza.

Il Tuttocuoio contro la Pistoiese, per quella che è diventata una classica negli ultimi anni, dall'Eccellenza, passando per la serie D, fino all'attuale Lega Pro sono sempre state partite sentite, all'andata ad Ottobre finì 0-0.

Saranno molti gli ex in campo che si sono "scambiati la maglia" in queste ultime stagioni, nei neroverdi di Ponte a Egola gli ex arancioni Calvano, Falivena e l'allenatore livornese Cristiano Lucarelli; nella Pistoiese gli ex sono invece  Corrado Colombo, Gargiulo e mister Alvini.

Proprio i due allenatori, soltanto l'anno scorso erano a parti invertite, Alvini vero e proprio condottiero della favola Tuttocuoio, che ha portato in 6 anni dalla Promozione alla Lega Pro, conquistando anche la salvezza nella scorsa stagione, senza troppi patemi; Lucarelli invece arrivò a Pistoia a Luglio 2014, per il ritorno degli arancioni nei professionisti, dopo un girone d'andata stupefacente, fu poi esonerato nel Febbraio 2015, dopo una serie di risultati negativi.

Venendo all'attualità il Tuttocuoio dodicesimo in classifica con 25 punti, sabato scorso pareggiando 0-0 all'Aquila, ha fermato l'emorragia di sconfitte di un 2016 iniziato male; mister Lucarelli con la sua squadra hanno vissuto una settimana atipica, andando persino in ritiro per preparare al meglio il derby. Formazione top secret, assente sicuro Alessio Esposito squalificato, per il resto tutto da vedere, ma Lucarelli potrebbe ripresentare una formazione simile, a quella che si è ben comportata all'Aquila.

La Pistoiese di Alvini si trova al decimo posto in classifica con 26 punti, arriva da un momento positivo avendo conquistato 7 punti nelle ultime tre gare, la squadra arancione ha migliorato la sua classifica nelle ultime settimane, soprattutto in casa il rendimento è salito con molte vittorie negli scontri salvezza; domani potrebbe essere l'occasione per gli arancioni per cogliere un buon risultato anche in trasferta.

La Pistoiese si dovrebbe presentare al completo, probabile che Alvini ripresenti la stessa formazione che ha vinto 1-0 sul Rimini; nelle ultime settimane infatti la squadra arancione sembra aver trovato la quadratura del cerchio.

Arbitrerà la gara Baroni della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Semperboni.