News on-line dalla Toscana

Ascolta l'ultima edizione del radiogiornale
 

  

News
I NUMERI DELLA CONCORDIA Stampa
News
Scritto da Benedetta Bolognesi   
Lunedì 28 Luglio 2014 09:33

Stazza, costi, danni: quella della Concordia e del suo naufragio, in cui hanno perso la vita 32 persone, è una storia fatta di cifre. Ecco una mappa dei numeri che ruotano attorno alla nave e alla sua vicenda.

LA NAVE – Con una stazza 114.500 tonnellate, 290,2 metri di lunghezza e 35,5 metri di larghezza, un’altezza sul pelo dell’acqua di 61,5 metri più 8,20 metri di pescaggio, la Costa Concordia aveva 1.500 cabine in grado di accogliere sino a 3.780 passeggeri e e 601 cabine per l’equipaggio. Costruita dai cantieri navali della Fincantieri di Genova Sestri Ponente, è stata varata il 2 settembre 2005. Contava 13 ponti passeggeri. I due motori, capaci di una potenza pari a 21,0 MW, potevano farle raggiungere la velocità massima di 23,2 nodi, con un’andatura di crociera di 19,60 nodi. A quella velocità, la Concordia aveva un’autonomia di 10-14 giorni.

LE PERSONE A BORDO IL GIORNO DEL NAUFRAGIO – La sera dell’incidente a bordo c’erano con 4.229 persone: 3.216 passeggeri e 1.013 membri dell’equipaggio. I COSTI – Ammontano a oltre 700 milioni le spese per la rimozione e per la demolizione del relitto. Il consorzio San Giorgio, Mariotti e Saipem che curerà lo smantellamento del relitto, ha presentato con un costo che si aggira attorno ai cento milioni e che rappresenta il tetto massimo fissato dagli assicuratori. Un costo che fa salire a oltre 700 i milioni spesi per rimuovere la nave.

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto...
 
CONTINUANO LE POLEMICHE SULLA BRUTTA VICENDA DELLA GIOSTRA DELL'ORSO A PISTOIA Stampa
News
Scritto da Benedetta Bolognesi   
Lunedì 28 Luglio 2014 08:30

La Italian Horse Foundation Onlus, associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equini, condanna l’episodio dell’incidente ai due cavalli durante la Giostra dell’Orso e presenterà una denuncia per accertare i responsabili. Riportiamo il comunicato.

Ancora due animali sacrificati per mantenere in piedi uno spettacolo anacronistico e sempre più indegno di un paese civile. Durante la “Giostra dell’Orso”, ieri a Pistoia, due cavalli sono stati abbattuti dopo essersi irrimediabilmente azzoppati.

Le terribili immagini di Oracle che percorre un giro di pista su tre gambe hanno sconvolto molti, ma non gli organizzatori di questa follia, per i quali si tratta di “incidenti fatali e imprevedibili”: niente di più falso.

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto...
 
MANIFATTURIERO IN CRISI Stampa
News
Scritto da Benedetta Bolognesi   
Venerdì 25 Luglio 2014 17:48

 

Secondo i dati dell’indagine condotta da Unioncamere Toscana e Confindustria Toscana, per l’industria toscana la svolta attesa non si è ancora materializzata: nonostante il leggero miglioramento osservato nei dati di consuntivo, la produzione manifatturiera tarda a ripartire, chiudendo il primo trimestre del 2014 con un nuovo leggero arretramento (-0,2% rispetto al corrispondente periodo del 2013, quando la flessione era del 4,9%) dopo il -0,5% registrato negli ultimi tre mesi del 2013.

 

A deludere non sono soltanto gli indicatori di produzione, ma anche quelli relativi alla domanda, tutti chiaramente intonati ad una fase di stagnazione; il fatturato ha chiuso il trimestre con un dato leggermente negativo (-0,1% in termini nominali), dopo le attese suscitate da una crescita di circa l’1% alla fine del 2013; gli ordinativi hanno fatto registrare un incremento trascurabile (+0,2%), comunque inferiore al già modesto +0,5% del trimestre precedente; ed anche la dinamica dei prezzi di vendita resta infine inchiodata attorno a “quota zero”, facendo segnare una crescita del tutto marginale anno su anno (+0,2%). Si tratta del nono trimestre consecutivo in cui la crescita dei listini di vendita resta al di sotto dell’1%, un evento che non si era mai verificato nel corso degli ultimi dieci anni (l’indicatore viene rilevato dal 2004).

AddThis Social Bookmark Button
 
A MARINA DI PIETRASANTA ARRIVA LA COLOR RUN Stampa
News
Scritto da Benedetta Bolognesi   
Venerdì 25 Luglio 2014 08:39

 

Sabato 26 luglio sbarca a Marina di Pietrasanta (Lu) la The Color Run. Sarà la quarta tappa dell’edizione 2014, la seconda marittima. Dopo il successo dello scorso anno, si ritorna, dunque, in Versilia. Già abbondantemente superati gli iscritti del 2013, al momento sono 3500 le adesioni.

 Lo start è previsto alle 18, mentre dalle ore 12 fino alle 21 sarà aperto il Color Village, all’interno del quale, al termine della corsa, avverranno i coreografici Color Blast, i lanci delle polveri colorate nell’aria a ritmo di musica.

Tutti gli aspiranti color runners possono ancora iscriversi tramite il sito ufficiale ( www.thecolorrun.it ) oppure in loco, fino a venerdì 25 luglio presso il promo point allestito al Pontile di Marina di Pietrasanta (orari 11-14 e 16-20) o ancora, salvo disponibilità, alla tariffa “last minute”, direttamente sabato al villaggio (dalle ore 12 alle 17), situato in Piazza IV Novembre.
Check-in e ritiro dei race kit (t-shirt, fascetta asciuga sudore per la fronte, numero di pettorale, 2 happy tattoo, The Color Bag e un sacchetto di polvere colorata da liberare nell’aria durante il Color Festival) saranno possibili venerdì al Pontile (promo point) e sabato al Villaggio negli orari stabiliti. Per chi avesse acquistato prodotti ufficiali online, potrà ritirarli al Gazzetta Store del villaggio sabato dalle 12 alle 16.
AddThis Social Bookmark Button
 
CONTINUA IL VIAGGIO DELLA CONCORDIA Stampa
News
Scritto da Benedetta Bolognesi   
Venerdì 25 Luglio 2014 07:36

La Concordia è a metà dell’ ultimo viaggio che la porterà a Genova: dalla partenza dal Giglio il convoglio ha infatti percorso 92 miglia.

Attualmente la Concordia si trova 12 miglia a nordovest di Capraia e ha viaggiato tutta la notte a una media di 2,5 nodi, raggiungendo, in alcuni punti, anche i 3 nodi. Da qui, fino a Genova, la Concordia navigherà in mare aperto.

AddThis Social Bookmark Button
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 250